Chi siamo

Una equipe composta da famiglie e sacerdoti che credono in questo progetto a lungo desiderato! Un sogno che si è realizzato in un luogo accogliente, in piena campagna ma a due passi dalla città, dove i rumori giungono impercettibili perchè prevalgono i suoni della natura. Una casa dove si accoglie, si incontra, si sperimenta la gioia del condividere e dello stare insieme, del pregare e del contemplare, dello stupore verso scoperte inaspettate… Ma Ca’ Verta non basta conoscerla. Ca’ Verta va VISSUTA!

Ca’ Verta è una casa di spiritualità diocesana, realizzata dall’omonima Fondazione e inaugurata nel giugno del 2018. La Fondazione nasce all’interno dell’esperienza di pastorale familiare promossa negli ultimi decenni dalla Diocesi di Adria-Rovigo, grazie al generoso impegno di coppie di sposi e di sacerdoti. In particolare intende venire incontro alla richiesta di un luogo dedicato alla formazione e al sostegno relazionale di persone, coppie e famiglie.

La realizzazione di questo progetto è stata resa possibile da un lascito testamentario di un sacerdote della Diocesi di Adria-Rovigo, don Alfredo Pavan, disposto con la precisa indicazione di contribuire alla realizzazione di un “centro di spiritualità familiare”.

Il fine ultimo della Fondazione è quello di far conoscere e far vivere la bellezza della Famiglia, sostenendo chi ne soffre la mancanza o l’incompiutezza, sollecitando chi la vive a mettersi a servizio degli altri e condividendo con tutti, senza giudicare chi vive diversamente da questo ideale, che la famiglia è il dono grande per il futuro dei nostri figli e delle future generazioni.

La Fondazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente le finalità di solidarietà sociale nel campo della promozione, dell’aiuto, del sostegno e della valorizzazione culturale della famiglia, svolgendo la sua attività nel settore socio culturale ed assistenziale, ispirandosi alla concezione cristiana del matrimonio e della vita, secondo l’autorevole interpretazione del Magistero della Chiesa.

Una “Casa quindi APERTA”, nello stile dell’accoglienza, alle persone che desiderano pregare, confrontarsi, riflettere o semplicemente prendersi del tempo per sé, in un ambiente intimo, familiare, caldo e accogliente, che faccia sentire chiunque vi entri davvero “a casa” 

Il motore di CA’ VERTA sono gli Osti (volontari, animatori che si occupano dell’accoglienza delle persone che arrivano) ed i Sacerdoti che sono presenti durante gli incontri quali accompagnatori spirituali.

La nostra storia inizia molti anni fa, con un sogno che adesso si è concretizzato, ma che rimane tuttora nella mani di Dio.

Statuto

Ca’ Verta Casa delle Famiglie – Fondazione di Partecipazione – E.T.S.
Estratto dello Statuto

Il Direttivo

Martino Dolcetto (consigliere, Presidente)
Renzo Boldrini (consigliere, Vice Presidente e Segretario)
Don Christian Malanchin (Direttore Ufficio Famiglia Diocesano, consigliere)
Enrichetta Novo (Presidente Associazione Portaverta, consigliere)
Leandro Pareschi (consigliere)

Il Gruppo di Lavoro

Il Gruppo è formato dai volontari che si occupano dell’accoglienza, di animare gli incontri, del mantenimento e cura della casa:
Claudia e Renzo, Ermanna, Luigi e Jolanda, Donata e Giulio, Martino e Giovanna, Teresa e Andrea, Laura e Daniele, Irene e Leandro, Vanessa e Massimo.
Sacerdoti/Accompagnatori Spirituali: Don Vanni Cezza e Don Christian Malanchin