Bibliodramma

Il Bibliodramma è una metodologia attiva, che favorisce l’incontro profondo tra la Parola di Dio e la vita concreta di ogni persona. È una modalità di confronto biblico di gruppo, basata sull’interazione tra il messaggio biblico, veicolato dallo Spirito, e l’esperienza umana di ogni partecipante.

Partecipare ad un laboratorio di Bibliodramma consente di vivere in prima persona un brano biblico: lo si può fare calandosi nei panni e nei sentimenti del personaggio che più risuona in ciascuno oppure osservando direttamente con i propri occhi, dal di fuori, il brano “dal vivo” (simbolizzato con oggetti o rappresentato da alcuni partecipanti) cogliendone così tutti i suoi aspetti, compresi quelli emozionali.
Le risonanze profonde di ogni partecipante vengono poi condivise attraverso diversi linguaggi: la condivisione verbale-emozionale, quella grafico pittorica, il foto-linguaggio, l’interazione con concretizzazioni simboliche, ecc.
Ogni partecipante è invitato a rispecchiarsi nel testo, stimolato dal brano biblico incontrato, meditato e rappresentato in forma inedita. In tal modo egli associa interiormente aspetti di sé e della propria vita, esprimendo liberamente ciò che sente nel gruppo.
Nel suo insieme il Bibliodramma è una possibilità concreta per accogliere e condividere attivamente ciò che la Parola esprime, fa immaginare ed opera nella singola persona, incontrando la sua specifica esistenza. È un’esperienza spirituale-esistenziale che culmina nella preghiera.

La metodologia adottata si rifà a quella proposta da AIB (Associazione Italiana Bibliodramma).