Like a rolling stone…

19 marzo 2023: un laboratorio, pensato per i bambini e per i loro genitori, per riflettere sulla Pasqua...

Domenica 19 marzo 2023, Ca’ Verta ha proposto un laboratorio pasquale che coinvolgesse sia i genitori sia i bambini. Dopo una prima parte in cui i soli adulti hanno riflettuto brevemente sul significato della pietra che chiudeva il sepolcro di Cristo, intuendo che essa possa in qualche modo rappresentare tutte quelle paure che ci fanno credere di non essere amati da Dio, anche i bambini sono entrati nel vivo della giornata!

Il laboratorio infatti prevedeva che ogni famiglia dipingesse, nel modo più gioioso possibile, una croce: prendendo spunto dai khachkar armeni, che davano una rappresentazione positiva della croce, intesa non come luogo di patimento ma piuttosto come “albero della vita”, si è voluto che ciascuno potesse riconoscere in quella croce – simbolo per eccellenza della sofferenza – il risvolto positivo e festoso della liberazione portata da Cristo.

Il pomeriggio si è concluso nella nostra cappella, dove ciascuno ha incollato un piccolo fiore (su cui aveva prima lasciato le sue impressioni su quanto vissuto) su una croce, che si è così trasformata davvero in un albero fiorito!